La Coop, nel corso di un controllo interno, ha rilevato la presenza di listeria nell'arrosto di tacchino. Non si possono escludere rischi per la salute.
In singoli casi, dopo il consumo potrebbero manifestarsi sintomi di tipo influenzale (febbre, mal di testa, nausea). La società consiglia alle donne in gravidanza e alle persone con sistema immunitario debilitato di consultare immediatamente un medico qualora si presentassero i suddetti sintomi. Se il prodotto è stato cotto o riscaldato in forno prima del consumo non dovrebbero sussistere rischi per la salute, poiché il batterio della listeria viene ucciso dal calore.
Per ragioni di sicurezza la Coop richiama pertanto in via precauzionale l'arrosto di tacchino a fette e i sandwich fatti in casa contenenti arrosto di tacchino. I clienti che hanno acquistato questi prodotti (vedi l'elenco dettagliato nel comunicato) sono pregati di non mangiarli e di riportarli in un punto di vendita, ottenendo il pieno rimborso.
Per saperne di più:
- Comunicato stampa della Coop
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/svizzera/ec64y0-Comunicato-stampa-della-Coop/download/20180629_MM_R%25C3%2583%25C2%25BCckruf-Trutenbraten_I.PDF
Nad