Svizzera

Assalti ai bancomat: cifre da record

In particolare evidenza il numero degli attacchi con l’uso di esplosivi, mai così elevato come quest’anno in Svizzera

  • 15.12.2024, 10:49
  • 16.12.2024, 05:17
03:03

Notiziario

Notiziario 15.12.2024, 10:00

  • keystone
Di: ATS/ARi 

Si registra una crescita degli assalti diretti contro distributori automatici di banconote in Svizzera. Infatti fra il 2023 e l’anno che volge al termine, il numero complessivo (che comprende tutte le modalità di furti, dall’uso di esplosivi, al gas e altri strumenti) è salito da 32 a 44.

Ma è in particolare il numero delle esplosioni a non essere mai stato così elevato come quest’anno: a metà dicembre infatti, sempre in base agli ultimi dati forniti dall’Ufficio federale di polizia (fedpol), si contano ben 25 casi.

Per gli assalti con ricorso a esplosivi, la competenza a livello giudiziario è del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). La Procura federale si sta attualmente occupando delle procedure penali legate ad un centinaio di casi. Per alcuni di essi vi sono indizi su collegamenti che sono sotto indagine.

Tali procedure risultano anche onerose, dal momento che spesso occorre richiedere assistenza giudiziaria internazionale. Gli attacchi ai bancomat, sottolinea l’MPC, sono un fenomeno che interessa tutta l’Europa, con autori che di frequente operano al di là dei confini cantonali e nazionali.

Venerdì scorso 4 presunti rapinatori di bancomat sono stati arrestati in un’area autostradale nel canton Lucerna.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare