È iniziato oggi (martedì) i al tribunale penale di Basilea il processo a cinque attivisti per il clima che nel luglio del 2019 avevano partecipato al blocco dell'entrata della sede centrale di UBS nella città sul Reno, un'azione promossa dal movimento Collective Climate Justice. Intendevano protestare contro gli investimenti della grande banca nelle fonti di energia fossile. Un'azione analoga si era svolta in contemporanea a Zurigo, davanti al Credit Suisse di Paradeplatz.
Protesta verde contro le banche a Zurigo e Basilea
RSI 08.07.2019, 11:21
La vicenda approda in aula perché gli imputati hanno fatto ricorso contro i decreti di accusa pronunciati dal ministero pubblico, che li aveva condannati a pene pecuniarie. I cinque devono tra l'altro rispondere dei reati di danneggiamento e sommossa. Durante il dibattimento è emersa una novità: nel frattempo UBS ha ritirato la sua querela. Il processo durerà diversi giorni. La sentenza è prevista per il 22 gennaio.
Circa 70 attivisti si sono riuniti davanti all'edificio del tribunale penale di Basilea prima dell'inizio del processo per manifestare solidarietà agli imputati.
Ecologisti contro le grandi banche
Telegiornale 08.07.2019, 14:30