Circa 250 manifestanti del gruppo ambientalista Extinction Rebellion hanno bloccato il Quaibrücke a Zurigo, nei pressi di Bellevueplatz. La maggior parte degli attivisti indossava mascherine protettive. La polizia si è limitata in un primo momento a osservare e a invitare i dimostranti a consentire la circolazione: gli attivisti hanno infatti bloccato le due estremità del ponte, impedendo alle automobili, ma anche ai tram di transitare. Dato che nessuno ha risposto alle richieste delle forze dell'ordine, gli agenti hanno iniziato a spostare "di peso" le persone una ad una.
I manifestanti hanno dovuto sottostare a un controllo dell'identità. Non si sa per ora se vi siano stati arresti, in ogni caso l'evento si è svolto in modo pacifico.
Extinction Rebellion blocca il Quaibrücke
I manifestanti hanno voluto ricordare che il mondo dopo la pandemia di coronavirus non dovrà "tornare alla normalità": altrimenti non si potrà evitare un collasso climatico. Non è la prima volta che Extinction Rebellion inscena una protesta a Zurigo: lo scorso mese di settembre aveva colorato di verde la Limmat.