Kurt Grüter, il presidente del gruppo di esperti esterni istituito dalla Posta per far luce sulla vicenda di AutoPostale, si è dimesso a meno di due settimane dalla nomina. Negli ultimi giorni diverse voci critiche avevano denunciato un suo possibile conflitto d'interessi essendo stato direttore del Controllo federale delle finanze.
Accettando il mandato, "ero e rimango convinto che l'indipendenza dell'inchiesta e dei suoi risultati sarebbe stata garantita", ha dichiarato. "Ma le indagini devono svolgersi nella calma e ciò non sarebbe stato possibile dal momento che la mia neutralità e la mia credibilità sono state messe in discussione", ha precisato Kurt Grüter sottolineando che le conclusioni dell'inchiesta non devono essere "macchiate" da interrogativi legati alla sua persona.
Urs Schwaller, il presidente del consiglio della Posta che aveva nominato Grüter il 7 marzo, si è detto dispiaciuto: "In qualità di ex direttore della più alta istanza di sorveglianza delle finanze della Confederazione, era la persona giusta per svolgere tale mandato".
RG delle 18.30 del 20.03.18; il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 20.03.2018, 19:37
Contenuto audio
Caso AutoPostale, dimissioni di peso
Telegiornale 20.03.2018, 21:00
Diem/ATS