UDC e Verdi liberali guadagnano consensi, mentre i Verdi accusano una leggera erosione. È il dato che emerge da un sondaggio online realizzato lo scorso mese da Tamedia e pubblicato oggi, mercoledì.
Stando agli esiti di questo rilevamento, i democentristi rafforzano la loro posizione di primo partito del Paese con il 27% delle preferenze e un incremento di 1,4 punti percentuali rispetto al 2019. I Verdi liberali fanno invece registrare una progressione più incisiva: 10,2% e un incremento di 2,4 punti. In calo invece gli ecologisti, trionfatori delle Federali del 2019: perderebbero 1,5 punti percentuali, attestandosi così all'11,7%.
Il barometro elettorale: UDC e Verdi liberali su
Telegiornale 15.10.2021, 22:00
Non si constatano invece variazioni significative per gli altri partiti di Governo. Il partito socialista si colloca sempre al secondo posto nella graduatoria delle preferenze con il 16,3%. A seguire i liberali-radicali con il 15,4% e il Centro con il 13,3%. Gli esiti di questo sondaggio confermano, in buona sostanza, tendenze già emerse dal Barometro elettorale SSR, presentato lo scorso ottobre.