Il referendum contro la nuova legge federale sui giochi in denaro è stato depositato giovedì alla Cancelleria federale con quasi 60'000 firme, ha annunciato uno dei tre comitati referendari.
È quindi verosimile che gli svizzeri debbano pronunciarsi già il prossimo mese di giugno sul blocco generalizzato degli accessi a pagine estere riservate all’azzardo, per meglio proteggere gli utenti e favorire i gestori di strutture basate in Svizzera, una normativa che permette inoltre ai casinò elvetici di fare il loro ingresso su internet.
Secondo il comitato referendario - formato da Giovani liberali radicali svizzeri, Giovani Verdi Liberali e Giovani UDC - il Parlamento accetta così la censura sul web. Il gruppo sostiene inoltre che la normativa sia stata scritta principalmente dai casinò a protezione dei rispettivi interessi.
Contro la nuova legge si battono anche altri due comitati, quello parlamentare interpartitico e quello dei Giovani Verdi. Alcuni dei loro argomenti divergono, ma tutti e tre si battono per la libertà della rete.
ATS/BRav
RG 07.00 del 19.01.2018 - Il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 19.01.2018, 08:08