Più l’auto è lunga, più sarà caro il permesso di parcheggio. La novità scatterà il 1° gennaio 2025 a Basilea, che sarà così la prima città elvetica a introdurre tariffe che si basano sulle dimensioni del veicolo, come comunicato martedì dal Governo cantonale.
L’obiettivo è di spingere i proprietari delle auto a cercare parcheggi nelle autorimesse private, piuttosto che sulla strada pubblica, in modo da liberare spazi che potranno essere impiegati ad esempio per piste ciclabili o per aumentare il verde urbano.
Il Governo spiega che il 41% delle vetture immatricolate a Basilea Città dispone di un permesso di parcheggio per residenti. Una percentuale elevata rispetto ad altri centri elvetici: a Berna è del 27%, a Zurigo del 24% e a Lucerna del 9%.
Il permesso per residenti più conveniente sarà quello per vetture di lunghezza inferiore ai 3,9 metri (332 franchi all’anno, rispetto agli odierni 284). Quello più caro interesserà i veicoli superiori ai 4,90 metri (512 franchi). La dimensione conterà anche per i permessi per pendolari.
Parigi, parcheggi più cari per i SUV
Telegiornale 05.02.2024, 20:00