L’Iniziativa delle Alpi vuole intensificare il controllo sui camion in transito. Per questo ha inviato una richiesta di sostegno alla ministra dei trasporti Doris Leuthard. Secondo l’Iniziativa troppi mezzi pesanti circolano sulle strade elvetiche in cattivo stato o non rispettano le normative nazionali. Oltre “un terzo dei veicoli pesanti controllati in canton Uri sono risultati non in ordine” rileva ancora l’Iniziativa in una nota diffusa sabato dopo la sua assemblea a Frauenfeld (TG).
“Il Consiglio federale non deve più tollerare questa situazione”, ha affermato il presidente dell’Iniziativa Jon Pult. Per questo “chiediamo che venga realizzata una rete di punti di controllo più capillare e che le imprese di trasporto abbiamo a privilegiare la ferrovia piuttosto che la strada”.
L’Iniziativa auspica pure che il centro ticinese di controllo dei mezzi pesanti (che dovrebbe sorgere sull’area ex Monteforno in Leventina) venga realizzato al più presto, che vengano pubblicati gli esiti dei controlli e l’applicazione di misure severe contro la manipolazione dei sistemi di scappamento.
ATS/Swing