I battelli della società di navigazione zurighese che circolano sulla Limmat sono costretti a rimanere fermi martedì, a causa delle alte temperature. E lo stop dovrebbe protrarsi almeno fino a giovedì.
RG 07.00 del 24.07.2019 Il servizio di Nicola Lüönd
RSI Info 24.07.2019, 09:20
Contenuto audio
Le imbarcazioni da fiume hanno il tetto in vetro e quando il termometro sale sopra i 33 gradi per almeno due giorni consecutivi, al loro interno si superano i 40 gradi, ha indicato un responsabile dell’azienda.
I tre natanti potranno tornare a solcare le acque solo quando il clima sarà più favorevole e l'aria più fresca. Non si tratta di un fenomeno nuovo, visto che la stessa situazione si era già presentata nelle ultime due estati.
Binari deformati
FFS, strategia anti-canicola
Telegiornale 22.07.2019, 22:00
L'ondata di calore di questi giorni sta provocando anche le prime perturbazioni al traffico ferroviario. Le FFS hanno annunciato martedì la chiusura temporanea della tratta fra Stäfa e Uitikon, sulla riva destra del lago di Zurigo. La decisione è stata adottata poiché su quella linea "i binari si sono abbassati di 5 centimetri e ciò che rappresenta il limite di tolleranza", indica in una nota l'ex regia federale, che proprio lunedì aveva presentato la sua strategia anticanicola.