L'iniziativa "Contro la speculazione sulle derrate alimentari" va respinta, a detta del Consiglio federale, che martedì ha reso nota la sua raccomandazione per bocca del presidente Johann Schneider-Ammann.
La modifica costituzionale promossa da Gioventù socialista, in votazione a fine febbraio, danneggerebbe la piazza economica, come già aveva ritenuto il Parlamento. Nobili gli intenti (la lotta alla povertà e alla fame nel mondo), ma perseguiti con i mezzi sbagliati. Per di più, la Svizzera, stando a quanto è stato ancora una volta sottolineato, fa già molto per combattere l'indigenza, investendo oltre tre miliardi di franchi nell'aiuto umanitario e allo sviluppo.
Per i promotori, sostenuti da Partito socialista, Verdi e varie organizzazioni di cooperazione internazionale, il testo vuole essere una risposta alle forti oscillazioni dei prezzi di molti prodotti agricoli. Le Camere hanno tuttavia già accettato, lo scorso giugno, discutendo della nuova legge sull'infrastruttura finanziaria, di porre limiti alla speculazione sulle derrate, ha ricordato il capo del Dipartimento dell'economia.
ATS/dg
Dal TG12.30:
Governo, "no all'iniziativa sulle derrate alimentari"
Telegiornale 12.01.2016, 13:30
RG 18.30 del 12.01.16 - La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 12.01.2016, 19:23
Contenuto audio