La Svizzera è "profondamente preoccupata" per la morte del giornalista saudita Jamal Khashoggi e si aspetta "il più presto possibile risposte alle domande ancora aperte". Il Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) convocherà perciò lunedì l’incaricato d’affari saudita a Berna.
Sarà la terza convocazione dall’inizio di questo mese. Il DFAE porrà in evidenza "la necessità di un’inchiesta minuziosa, rigorosa e trasparente in relazione alle circostanze del decesso" del reporter, ha precisato in una nota sabato.
La struttura diretta da Ignazio Cassis non si è espressa sulle presunte circostanze della morte del reporter saudita, ma ha precisato che in merito a eventuali sanzioni contro Riad, il Dipartimento federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca (DEFR) ha spiegato che le sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sono vincolanti per gli Stati membri. Inoltre il Consiglio federale può ratificare quelle decise dal partner commerciale più importante per la Svizzera, ossia l’UE.