Il presidente della Confederazione Alain Berset non parteciperà alla festa Albisgüetli dell'UDC di Zurigo il 20 gennaio. È la seconda volta che il socialista friburghese trascura i democentristi di Zurigo. Il dipartimento diretto da Berset ha confermato sabato le informazioni pubblicate dai media. Già nel 2018, durante il suo primo anno di presidenza della Confederazione, il friburghese non era andato alla Schützenhaus.
Il Dipartimento federale dell'interno non ha fornito spiegazioni in merito ma conferma che Alain Berset è stato invitato a questo incontro annuale. Tradizionalmente, l'UDC invita l'attuale presidente della Confederazione. Il programma di quest'anno comprenderà gli interventi dell'ex “ministro” Christoph Blocher e del nuovo consigliere federale UDC, Albert Rösti.
L'anno scorso Ignazio Cassis (PLR), allora presidente della Confederazione, ha parlato all'Albisgüetli. Nel 2021 vi si recò anche Guy Parmelin (UDC), mentre l'anno prima Simonetta Sommaruga (PS) ha rifiutato di parteciparvi. Nel 2015, durante il suo primo anno da presidente, la bernese aveva però deciso di fare la trasferta.