La Confederazione intende concedere ancora quest'anno la controversa autorizzazione per i bambini di circolare in bicicletta sui marciapiedi.
Ad anticipare la novità sono oggi, sabato, le testate del gruppo Tamedia. "Secondo ogni probabilità" il cambio di sistema dovrebbe entrare in vigore ancora nell'anno appena iniziato, riferiscono, citando un portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Manca però ancora una decisione da parte del Governo, che può introdurre l'autorizzazione tramite ordinanza. In base ai piani dell'Esecutivo finora noti la regola varrà per i bambini di al massimo 12 anni.
La finalità risiede nell'aumentare la sicurezza per gli utenti della strada più inesperti. Attualmente i bambini possono circolare sui marciapiedi solo con "mezzi simili a veicoli", come pattini a rotelle, pattini in linea, monopattini o velocipedi per bambini. Con vere bici possono circolare sui marciapiedi solo qualora ciò sia esplicitamente permesso e segnalato nell'ambito della messa in sicurezza del tragitto casa-scuola.
Durante la procedura di consultazione, le organizzazioni a difesa dei pedoni avevano criticato l'idea, sostenendo che le biciclette sui marciapiedi metterebbero a rischio i passanti e in particolare i bambini piccoli.
Dal Notiziario delle 11.00 del 04.01.20
RSI Info 04.01.2020, 13:21
Contenuto audio