L'incendio nell'Alto Vallese non è ancora sotto controllo, ma la situazione si sta stabilizzando. Rimangono solo alcuni piccoli focolai da spegnere, secondo Franz Mayr, della squadra di gestione degli incendi del comune di Bitsch, dopo una notte tranquilla. Il vento era molto più leggero nella serata di mercoledì", ha commentato il vallesano poco prima delle 7.00 di giovedì, all'indomani di una giornata segnata dal maltempo.
Venti pompieri sono stati impegnati nell'incendio durante la notte. Gli elicotteri non sono stati impiegati in quanto i rischi per tali velivoli erano troppo grandi, ma anche perché la situazione era stabile. Il SuperPuma dell'esercito, equipaggiato con telecamere a infrarossi, è stato utilizzato tra le 4.00 e le 6.00. L'operazione ha permesso di individuare meglio l'entità dei danni. Queste telecamere saranno utilizzate nuovamente nei prossimi giorni", spiega Franz Mayr.
Abitanti di Oberried ancora sfollati
Rimangono solo piccoli focolai da tenere sotto controllo mentre oggi, giovedì, saranno schierati circa 80 pompieri che, per la prima volta, saranno accompagnati da guardie forestali e specialisti. Il tempo dovrebbe essere più mite rispetto ai giorni scorsi.
I residenti di Oberried, tuttavia, non possono ancora rientrare nelle loro case poiché la situazione è ancora troppo pericolosa. Inizialmente era stato previsto che solo una parte della cinquantina di persone ancora sgomberate avrebbe potuto raccogliere oggetti personali nelle abitazioni durante il giorno. Tuttavia, alla luce della situazione attuale ciò non sarà possibile; nella palestra del paese si prevede che sarà allestito un quartier generale per coordinare le azioni dei prossimi giorni, aggiunge Franz Mayr.
Vallese, l'incendio non è ancora spento
Telegiornale 19.07.2023, 12:30