La situazione dell'incendio boschivo scoppiato lunedì sera nella regione di Bitsch, nell'Alto Vallese, è stabile ma non ancora sotto controllo. Tuttavia, circa 150 residenti del villaggio di Ried-Mörel sono stati autorizzati martedì a tornare a casa, mentre per quanto riguarda la località di Oberried e le frazioni di Flesche e Obere-Eichen, lo sfollamento è ancora necessario poiché vanno avanti senza sosta le operazioni di spegnimento. In totale l'incendio ha interessato un centinaio di ettari di foresta, hanno dichiarato le autorità martedì sera.
La polizia vallesana ha segnalato che al momento non è possibile valutare l'esatta estensione dell'incendio poiché alcune aree della foresta sembrano essere state risparmiate. Si prevede inoltre che il dispositivo d’intervento sia integrato da altri mezzi, come il sistema "FLIR" (immagini a infrarossi), in grado di individuare le fonti di calore, al fine di combatterle in modo mirato.
I comuni di Bitsch e Riederalp hanno dal canto loro istituito una zona di esclusione nella zona del rogo boschivo, mentre la strada Ried-Mörel e i sentieri escursionistici nell'area interessata sono chiusi fino a nuovo avviso e la polizia cantonale invita la popolazione a non avvicinarsi all'area dell'incendio e a seguire alla lettera le istruzioni delle autorità.
Alto Vallese, incendio non ancora domato
Telegiornale 18.07.2023, 20:00