Nicolas Perrin, presidente del consiglio d’amministrazione della RUAG, lascerà l’azienda produttrice di armamenti di proprietà della Confederazione. Ad anticipare la notizia è stata la NZZ.
Secondo quanto trapelato, Perrin e il Dipartimento federale della difesa (DDPS) hanno concordato un’uscita di scena senza frizioni. Non è ancora noto il motivo per cui il 65enne lascerà la carica che aveva assunto la scorsa estate dopo essere stato dal 2008 al 2020 CEO di SBB Cargo.
L’azienda ha recentemente designato Ralph Müller come nuovo CEO. Nicolas Perrin dovrebbe invece restare in carica finché non verrà trovato un suo successore.
L’estate scorsa RUAG è stata al centro dei riflettori dopo aver concordato a inizio 2023 la cessione alla società tedesca di armi Rheinmetall di 100 Leopard-1 all’Ucraina attraverso un paese terzo.
Poiché i carri armati di RUAG appartengono alla Confederazione, il Consiglio federale è giunto alla conclusione che una vendita violerebbe la legge di neutralità e lo scorso giugno ha bloccato l’export.
Esportazione di armi, la sinistra non esclude un referendum
Telegiornale 18.12.2023, 20:00
Affare Leopard: si dimette il presidente di RUAG
SEIDISERA 20.02.2024, 18:25