Svizzera

"Borsellini troppo vuoti"

Travail.Suisse reputa insufficienti le negoziazioni salariali per il 2018

  • 18 dicembre 2017, 11:07
  • 23 novembre, 03:13
Il settore edile fa "una figuraccia"

Il settore edile fa "una figuraccia"

  • Ti-Press

L’economia svizzera va bene, eppure, per Travail.Suisse, i lavoratori sembrano non beneficiare di questo slancio. Se da una parte si attende per il 2018 una crescita del prodotto interno lordo che può toccare il 2,4%, quella dei salari spazierà tra lo 0,5 e l’1%. L’organizzazione mantello che difende gli interessi dei lavoratori, come ha detto lunedì, giudica pertanto "insufficienti" i risultati delle negoziazioni salariali per il prossimo anno.

"Ci si troverà con il borsellino vuoto", complici pure l’aumento dei premi di cassa malati e il rincaro generale, ha dichiarato Gabriel Fischer, responsabile del settore di politica economica per il sindacato. L’edilizia fa particolarmente una "brutta figura", visto che "ancora una volta non ha aumentato i salari". Vi sono però delle note positive, che riguardano il settore artigianale e industriale.

Dello stesso tenore sono le rivendicazioni di Transfair, affiliato a Travail.Suisse. Per il sindacato che rappresenta i lavoratori del servizio pubblico, si legge in una nota, le misure sempre più individualizzate "non devono diventare la regola".

sulma

01:18

RG 18.30 del 18.12.2017 Il servizio di Mattia Serena

RSI Info 18.12.2017, 19:34

Correlati

Ti potrebbe interessare