Svizzera

"Buste paga più pesanti"

Travail.Suisse chiede aumenti generalizzati per tutti i lavoratori elvetici visto che la situazione economica lo consente

  • 08.08.2017, 12:13
  • 23.11.2024, 04:42
I sindacati chiedono aumenti di salario generalizzati

I sindacati chiedono aumenti di salario generalizzati

  • keystone

I lavoratori devono pure beneficiare del miglioramento della situazione economica in Svizzera. È l'opinione del sindacato Travail.Suisse, che martedì ha rivendicato aumenti salariali del 2% per la maggior parte dei dipendenti.

È da tempo che le prospettive economiche non erano così positive. Le previsioni annunciano una crescita economica forte e durevole. La ripresa deve però avere un impatto anche sulla situazione dei lavoratori, tanto più che negli ultimi anni essi hanno dovuto accontentarsi di aumenti salariali modesti, ha sottolineato Travail.Suisse, sostenuto dalle federazioni affiliate Syna, Transfair e Hotel & Gastro Union.

Un aumento del potere d'acquisto permetterà anche di far crescere i consumi privati e di stabilizzare la congiuntura, sostiene ancora il sindacato. Travail.Suisse chiede inoltre che gli aumenti salariali siano generalizzati e non individuali. Le esigenze di Travail.Suisse sono simili a quelle già formulate a metà luglio dall'Unione sindacale svizzera (USS).

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare