Svizzera

Cacao naturale... in laboratorio

Un’azienda zurighese prova a produrre cioccolato senza dipendere dalle coltivazioni nelle zone tropicali, in maniera sostenibile per l’ambiente

  • 27 aprile, 21:00
  • 20 maggio, 14:31
03:03

Cacao in provetta

Telegiornale 27.04.2024, 20:00

Di: TG/sdr 

Una start-up che ha sede nel canton Zurigo, ad Horgen, si sta impegnando per produrre cacao in modo naturale e sostenibile, non attraverso una piantagione, bensì in laboratorio. L’obiettivo della Food Brewer, questo il nome dell’azienda composta da giovani ricercatori, è arrivare a produrre cioccolato aiutando a rispondere alla domanda in crescita di cacao, tutto a tutto vantaggio anche dell’ambiente.

Gli stessi tecnici spiegano che tutto inizia con un frutto di cacao dai tropici da dove viene estratto un seme che viene fatto crescere tramite un metodo alternativo di coltivazione assolutamente naturale e senza manipolazione genetica. Vengono in sostanza ricreate le condizioni esatte come il calore e le sostanze nutritive per permettere alle cellule vegetali di moltiplicarsi. Le piante di cacao si trovano solo nelle zone tropicali ed il metodo tradizionale di coltivazione è sempre più sotto pressione. La crescita è lenta, i raccolti sono limitati anche a causa di siccità, alluvioni, malattie che rovinano le colture. Senza contare che il prezzo del cacao è schizzato alle stelle.

“Il nostro metodo di produzione, precisano i ricercatori alla RSI, è molto più sostenibile. Qui abbiamo bisogno decisamente di meno acqua e superficie e possiamo far crescere il cacao senza pesticidi, senza residui di metalli pesanti e indipendentemente dalle condizioni climatiche”.

Ma cosa succederà alle piantagioni tradizionali, ai contadini che vivono di quelle colture, se un giorno si dovesse imporre il cacao generato in laboratorio? La risposta della start-up nel servizio del TG della RSI.

Correlati

Ti potrebbe interessare