Non ci sarà alcuna armonizzazione degli esami cantonali necessari per avere la patente di cacciatore. Lo hanno deciso Consiglio degli Stati e Nazionale approvando le raccomandazioni della Conferenza di conciliazione in merito alla revisione della legge sulla caccia.
RG 12.30 del 19.09.2019 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 19.09.2019, 14:47
Contenuto audio
In conciliazione il Nazionale l'ha invece spuntata sull'altra divergenza che ancora pendeva. Occorrerà così tenere conto del "mantenimento di effettivi adeguati di selvaggina a livello regionale" nell'effettuare tiri di regolazione.
I due rami del Parlamento avevano invece già raggiunto un accordo su un aspetto centrale della revisione della legge. Non si tratterà più di abbattere animali isolati, come il lupo, solo quando hanno già ucciso un certo numero di pecore. I Cantoni potranno prevedere la regolamentazione di alcune specie protette - anche nelle bandite di caccia - previa consultazione dell'Ufficio federale dell'ambiente, purché vengano soddisfatte determinate condizioni. L'oggetto è quindi pronto per le votazioni finali.
Le associazioni ambientaliste Pro Natura, WWF e Bird Life hanno già annunciato il referendum. Avranno il sostegno di Verdi e Partito socialista.