La commissione della politica di sicurezza del Nazionale ha approvato il progetto governativo sull'acquisto dei nuovi aerei da combattimento. Progetto che prevede una spesa di 6 miliardi di franchi e misure compensatorie in Svizzera da parte di chi otterrà l'appalto nella misura del 60% del valore del contratto (il 20% direttamente e il 40% in ambito tecnologico in relazione con la sicurezza).
Parola, tra pochi giorni, al plenum appena rinnovato
Più di così, per la maggioranza, l'industria elvetica neppure riuscirebbe ad assorbire. La commissione delle finanze della stessa Camera propone invece l'80%, mentre gli Stati hanno già optato per il 100%.
RG 18.30 del 26.11.2019 Perché è importante la questione degli affari di compensazione? La diretta di Gian Paolo Driussi
RSI Info 26.11.2019, 19:19
Contenuto audio
I deputati affronteranno il tema il 9 dicembre. Nel caso il voto rispecchiasse le proposte suddette, Partito socialista e Verdi lancerebbero il referendum. Se poi il popolo fosse chiamato alle urne non sarebbe per pronunciarsi sul modello di caccia, né sul loro numero, ma solo sul principio della fornitura. Lo scrutinio si terrebbe in settembre o novembre 2020 e solo dopo questa tappa l'Esecutivo si esprimerebbe sul tipo di velivolo da acquistare, sempre che d'acquisto si possa ancora parlare.