Anche la Svizzera sarà investita dall'ondata di canicola che ha già messo in allarme l'Italia. MeteoSvizzera venerdì mattina ha diffuso un'allerta per il caldo intenso (con temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi) che si registrerà da domenica a mezzogiorno in quasi tutto il Paese. Saranno risparmiate solo le zone a maggiore altitudine nelle Alpi e, in parte, la Svizzera italiana. Per il Ticino e il Moesano l'avviso di pericolo è identico a quello emesso per il resto del Paese. Non tocca invece le valli Bregaglia e Poschiavo.
I meteorologi prevedono che a quote inferiori ai 600 metri in particolare lunedì si raggiungeranno temperature di 31-33°C che localmente potrebbero arrivare a 35°C con umidità attorno al 40 - 50%. Probabilmente la temperatura non scenderà sotto i 20°C anche di notte. Di conseguenza è da attendersi un rischio marcato di problemi circolatori e malessere fisico.
Raccomandazioni di comportamento delle autorità
Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati
Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.)
Arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto
Evitare gli sforzi fisici o durante o compensare la perdita di sali dopo un'attività sportiva
Mangiare cibi rinfrescanti
Contattare le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano le raccomandazioni diramate
Non lasciare persone o animali all'interno dell'auto
Per approfondimenti sulle allerte canicola e sulle misure di protezione della salute
In caso di urgenza rivolgersi sempre al servizio 144.
Sempre informati grazie a RSIMeteo
Meteo Lingua dei segni
Meteo lingua dei segni 06.07.2023, 20:38