Mondo

El Nino è tornato, canicola in arrivo

Riecco il fenomeno di riscaldamento del Pacifico, che - come accaduto nel 2016 - può portare caldo record in varie parti del mondo

  • 04.07.2023, 10:17
  • 24.08.2023, 15:16
Un bacino artificiale prosciugato in Tailandia nel 2016

Un bacino artificiale prosciugato in Tailandia nel 2016

  • keystone
Di: ats/joe.p. 

E' tornato dopo sette anni El Nino, il fenomeno atmosferico di riscaldamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, che può portare caldo record in varie parti del mondo. Lo annuncia con un comunicato l'Organizzazione meteorologica internazionale (WMO).

"L'arrivo del Nino aumenterà di molto la probabilità di battere i record di temperatura e innescherà più caldo estremo in molte parti del mondo e degli oceani", ha detto il segretario generale della WMO, Petteri Taalas.

El Nino si verifica in media fra i 2 e i 7 anni, e dura fra i 9 e i 12 mesi. L'ultimo si era verificato nel 2016, e aveva contribuito (insieme all'effetto serra di origine umana) a rendere quell'anno il più caldo mai registrato.

El Nino aumenta le precipitazioni in parti del Sudamerica, il sud degli Stati Uniti, il Corno d'Africa e l'Asia centrale. Causa invece gravi siccità in Australia, Indonesia, parti dell'Asia meridionale, America centrale e nord del Sudamerica.

Il fenomeno opposto del Nino, cioè il raffreddamento del Pacifico tropicale centrale e orientale, viene detto La Nina, ed è finito all'inizio del 2023.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare