Il riscaldamento globale sta danneggiando l'immagine della Svizzera come fortezza idrica d'Europa. A sottolinearlo sono i Verdi, i quali chiedono una migliore gestione delle risorse idriche.
"Oggi, in Svizzera, una persona consuma in media 140 litri d'acqua al giorno. Solo un litro è destinato a essere bevuto, mentre se ne usano 40 per lo scarico dell'acqua", ha ricordato la consigliera nazionale Delphine Klopfenstein (GE) in una conferenza stampa tenutasi giovedì a Berna. Lo spreco di acqua deve essere ridotto così come quello dell'elettricità, ha proseguito.
Il partito ambientalista vuole passare da una logica di produzione-consumo a una logica di gestione sostenibile, sviluppando soluzioni per recuperare, valorizzare e riciclare meglio l'acqua. Anche quella piovana. Chiedono una riduzione delle superfici impermeabili in città. Per fare tutto ciò, concludono, la Confederazione dovrebbe avere maggiori competenze in merito alle azioni da intraprendere in caso di carenza idrica o siccità senza mettere in discussione le pertinenze cantonali.
Il futuro dell'acqua potabile nel Mendrisiotto
SEIDISERA 28.06.2023, 18:31
Contenuto audio