Svizzera

Cassis: “Diamo l’esempio” sul diritto umanitario

Il consigliere federale ticinese ha aperto lunedì la 34esima Conferenza della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra

  • 3 ore fa
cassis

Ignazio Cassis ha invitato gli Stati ad applicare il diritto internazionale umanitario

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

“Il contesto internazionale è allarmante”, ha dichiarato lunedì il consigliere federale Ignazio Cassis, all’apertura della 34esima Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra. Davanti ai rappresentanti di oltre 190 Stati e organizzazioni umanitarie, ha esortato le nazioni ad applicare con rigore il diritto internazionale umanitario: “Diamo l’esempio”.

La situazione umanitaria è infatti “complessa”, ha detto Cassis, ricordando che ai conflitti armati si sommano sfide globali come cambiamenti climatici, migrazioni, epidemie e persino la manipolazione informatica con i deep fake, che esasperano le tensioni e minano la sicurezza globale. Anche le nuove tecnologie, se impiegate in modo irresponsabile, aggravano le crisi già in atto, ha aggiunto il consigliere federale.

La conferenza, posticipata di un anno a causa della pandemia di Covid-19, è un momento chiave per il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e i firmatari delle Convenzioni di Ginevra.

02:32

Attacco israeliano contro l'Iran

Telegiornale 26.10.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare