Il consigliere federale ticinese Ignazio Cassis non legge i giornali? Ci pensiamo noi a informarlo, spiega Nicolas Bideau, capo della comunicazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Bideau è stato invitato dalla RTS a prendere posizione sulle recenti dichiarazioni che il consigliere federale del PLR ha rilasciato ad un appuntamento elettorale del suo partito in Ticino: "Non leggo più i giornali e vado tre volte più forte". Parole che hanno sollevato un polverone in tutta la Svizzera.
Il reportage di Anna Riva dal PLR
RSI Info 11.09.2023, 10:17
Contenuto audio
"Un consigliere federale non può leggere tutti i giornali, capite che sono un centinaio in tutte le lingue possibili e immaginabili", ha sostenuto il funzionario. "Cassis deve essere informato e lui è informato, tutte le mattine, dai miei servizi e da me stesso", ha aggiunto.
Ma non è sorprendente - ha insistito la cronista di RTS - che Cassis rinunci ai giornali? "Non si può dire che non consumi i media, tiene conto evidentemente dei media, senza media non vi è democrazia, in particolare una democrazia diretta", ha concluso Bideau.