Il Partito liberale radicale (PLR) ticinese punta tutto o quasi su Alex Farinelli: il consigliere nazionale uscente sarà infatti candidato sia al Consiglio degli Stati che alla Camera bassa. La lista liberale è stata ratificata domenica mattina dal Comitato riunito a Sorengo. Scartata, invece, l’ipotesi di proporre un secondo nome per la Camera alta, "soprattutto per dare maggiore forza alla candidatura di Farinelli, per evitare la dispersione di voti al primo turno" spiega un comunicato.
Oltre a Farinelli, e dopo la recente rinuncia dell’altro uscente Rocco Cattaneo a cui il comitato ha tributato un caloroso ringraziamento, per il Nazionale saranno in corsa l’ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo, il sindaco di Minusio, Felice Dafond, la granconsigliera Natalia Ferrara, la capogruppo in Gran Consiglio, Alessandra Gianella, il vicesindaco di Bellinzona, Simone Gianini, il presidente della Sezione PLR di Lugano, Paolo Morel e l’ex granconsigliera Giovanna Viscardi.
Il presidente Speziali con l'uscente che non si ripresenta Rocco Cattaneo
“Una scelta basata su chiari criteri, come la competenza sui temi, la forza elettorale dei singoli, la competitività interna, la rappresentanza dell’eterogeneità territoriale, la conoscenza del territorio, la pluralità delle sensibilità, la trasversalità regionale e la volontà di inserire nella lista personalità riconosciute, ma di dare spazio anche a figure nuove” si legge nella nota dei liberali.
Rocco Cattaneo (PLR/TI) non si ricandida
SEIDISERA 16.06.2023, 18:37
Contenuto audio