Rocco Cattaneo è partito venerdì di primo mattino da Monteceneri alla volta di Berna in bicicletta, tenendo fede a un impegno formulato a suo tempo. L’ex presidente cantonale del PLRT, che sostituirà il neoeletto consigliere federale Ignazio Cassis in Consiglio nazionale, ha scelto questa soluzione per raggiungere la capitale sia per sensibilizzare gli utenti della strada sulla sicurezza dei ciclisti, sia per promuovere la mobilità lenta.
Cattaneo avrebbe dovuto compiere l'impresa nel fine settimana, ma il tempo non troppo clemente previsto tra sabato e domenica lo ha indotto ad anticipare la partenza, che lo vede affrontare i 251 chilometri previsti che separano Monteceneri, da dove è scattato poco dopo le 6.00, e Berna.
Il politico, accompagnato da vari amici come Mauro Gianetti e Marco Vitali, indossava una maglia con in evidenza il motto dell’iniziativa “La bici è gioia”, a sostegno delle due ruote. L'arrivo nella capitale è previsto per le 16.30, ad accoglierlo le autorità municipali della città.
Rocco Cattaneo in bici verso Berna
RSI 24.11.2017, 08:41
Rocco Cattaneo è stato ospite venerdì mattina della trasmissione Albachiara, su Rete Uno, nel corso della quale ha presentato la sua iniziativa, rivolta al sostegno della mobilità lenta. Un'iniziativa che sarà possibile continuare a seguire sempre su Rete Uno nel corso della giornata, attraverso collegamenti in diretta con l'ex ciclista professionista.
Quot/EnCa
Albachiara del 24 novembre 2017; Rocco Cattaneo presenta la sua iniziativa
RSI Info 24.11.2017, 09:15