"Diplomaticamente e politicamente maldestro". Così il presidente del partito socialista Christian Levrat ha definito - davanti ai delegati riuniti per l'assemblea annuale - il discorso relativo all'Agenzia dell'ONU per i palestinesi e alla politica europea della Svizzera del consigliere federale ticinese Ignazio Cassis. Per il consigliere agli Stati friburghese Cassis è "incoerente" quando parla della Siria ed "erratico" quando se la prende con l'UNRWA, l'agenzia dell'Onu per l'aiuto ai rifugiati palestinesi. Cassis aveva infatti sostenuto che gli aiuti all'UNRWA per i profughi ostacolano in realtà la loro integrazione. Il peggio, per Levrat, è stato però quando il capo del Dipartimento degli affari esteri ha dichiarato che bisognerebbe indebolire le misure di accompagnamento alla libera circolazione per giungere ad un accordo istituzionale con l'UE.
Riforma fiscale
Nel suo discorso da Losanna, il presidente Levrat ha poi affrontato anche il dossier della riforma fiscale, spiegando che il PS potrebbe indire un'assemblea straordinaria per l'eventuale lancio di un referendum a fine settembre. A suo avviso, tuttavia, la riforma è equilibrata visto che prevede anche compensazioni sociali, fino a 2 miliardi, a vantaggio dell'AVS, senza dover innalzare l'età di pensionamento per uomini e donne.
Simonetta Sommaruga
Uguaglianza e parità uomo-donna
La consigliera federale Simonetta Sommaruga è invece intervenuta a favore della parità salariale e delle opportunità per le donne, sottolineando il ruolo fondamentale del partito nella causa. "Nessuna donna, nel nostro paese, dovrà guadagnare di meno solamente perché donna", ha specificato la capa del Dipartimento federale di giustizia e polizia.
ATS/CaL
RG 12.30 del 23.6.2018 La diretta di Gabriele Fontana
RSI Info 23.06.2018, 15:40
Contenuto audio