Il Consiglio federale, per lottare contro l’epidemia di coronavirus, ha decretato oggi, lunedì, la “situazione straordinaria” in tutto il paese. Dalla mezzanotte di oggi e fino al 19 aprile resteranno chiusi: ristoranti, bar, strutture ricreative e per il tempo libero (musei, biblioteche, sale cinematografiche, sale per concerti, teatri, centri sportivi, piscine e stazioni sciistiche). Dovranno inoltre essere chiusi gli esercizi nei quali non può essere mantenuta la distanza reciproca di sicurezza, quali i saloni di parrucchieri e i centri estetici.
Anche i negozi dovranno restare chiusi, a eccezione di quelli che vendono beni alimentari o di prima necessità.
L'intervento di Alain Berset (Speciale TG 16.03.2020, 17h00)
RSI Info 16.03.2020, 17:50
Restano invece aperti, oltre ai negozi di genere alimentari, le strutture sanitarie, i take-away, le mense aziendali, i servizi di fornitura di pasti e le farmacie, come pure le stazioni di servizio, le stazioni ferroviarie, le banche, gli uffici postali, gli alberghi, la pubblica amministrazione e le strutture sociali. Anche le officine per la riparazione di mezzi di trasporto pubblici e privati possono restare aperte.
RG 18.30 del 16.03.20: la corrispondenza Gian Paolo Driussi
RSI Info 16.03.2020, 19:37
Contenuto audio
Il Governo ha inoltre deciso di prolungare fino al 19 aprile anche la chiusura delle scuole in tutto il paese.
Le cifre nel mondo
Telegiornale 16.03.2020, 13:30
Controlli alle frontiere
Dalla mezzanotte di oggi, verranno inoltre introdotti controlli alle frontiere anche con la Germania, l'Austria e la Francia, sull'esempio di quanto in vigore da venerdì scorso con l'Italia. Potranno entrare in Svizzera soltanto i cittadini svizzeri, le persone con un permesso di soggiorno e quelle che devono venire nel nostro Paese per motivi professionali.