La nascita di un quarto tipo di cioccolato - quello rosa creato da Barry Callebaut in aggiunta a quello nero, al latte e bianco - dovrà stimolare l'industria svizzera a sviluppare nuovi prodotti e a migliorare quelli che ne hanno fatto il successo. Ne è convinta la Federazione nazionale dei produttori che saluta la scoperta del gigante zurighese del settore.
Ruby potrà essere assaggiato dai consumatori tra circa un anno
"Ruby", presentato in pompa magna a Singapore nei giorni scorsi, farà la sua comparsa sul mercato tra circa un anno (Barry Callebaut non produce prodotti finiti destinati al consumo ma preparati per l'industria). Chocosuisse è convinta che "il pubblico accoglierà con grande interesse" la novità che darà ulteriore dinamismo al settore impegnato nella ridefinizione delle sue prelibatezze per adattarle al cambiamento dei gusti dei consumatori dentro e fuori i confini nazionali.
Dal 2000 le vendite di cioccolato elvetico in Svizzera stagnano e negli ultimi tre anni si sono ridotte a causa della pressione delle produzioni estere. Continuano a crescere invece le esportazioni.
Diem/ATS