Svizzera

Cointrin invaso dai passeggeri

Lo scalo ginevrino ha attuato un piano d'emergenza per gestire le migliaia di turisti in più di questo weekend

  • 8 gennaio 2017, 20:14
  • 8 giugno 2023, 02:51
Decine di migliaia di passeggeri hanno invaso i terminal di Cointrin nel weekend

Decine di migliaia di passeggeri hanno invaso i terminal di Cointrin nel weekend

  • Keystone

Il piano d'emergenza messo in atto per gestire la forte affluenza di questo weekend all'aeroporto di Ginevra sarà impiegato anche nei restanti fine settimana della stagione sciistica. Lo ha indicato domenica il portavoce dello scalo di Cointrin Bertrand Stämpfli.

Tra sabato e domenica 64'000 persone sono partite da Ginevra, rispetto alle 40'000 abituali. Le attese ai controlli si sono protratte per circa 50 minuti, mentre erano durate fino a un'ora e un quarto lo scorso weekend. Inoltre, le nuove procedure di sicurezza per individuare esplosivi contribuiscono a rallentare la fluidità nelle zone destinate all'ispezione dei passeggeri.

In questo fine settimana i viaggiatori sono stati invitati a recarsi in aeroporto con tre ore d'anticipo rispetto alla partenza del loro aereo, se possibile usufruendo dei mezzi pubblici. Lo scalo ha precisato che nessuno dei ritardi registrati in questi giorni è imputabile all'affluenza anomala. Le pessime condizioni meteorologiche, soprattutto nel nord Europa, sono state invece all'origine della soppressione di qualche volo.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare