Come si avvicinano gli svizzeri alla pensione? C`è stato un cambiamento di attitudine negli ultimi anni? Domande che Maria Jannuzzi ha rivolto a Dino Giuliani, consulente presso il Vermögens-Zentrum, centro di consulenza in ambito previdenziale e finanziario.
RG 12.30 del 04.03.2024 Il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 04.03.2024, 12:23
Contenuto audio
“C’è un sondaggio dal quale risulta che negli ultimi 10 anni il pensionamento e l’AVS sono stabilmente fra le nostre principali preoccupazioni. Le cause sono secondo noi le finanze domestiche che sono sempre più difficili da gestire, con leggi fiscali complesse e riforme pensionistiche che causano cambiamento e quindi incertezza”, spiega Dino Giuliani. “Allo stesso tempo osserviamo una maggior presa di coscienza su queste sfide e vediamo che richiedono soprattutto una cosa: informazioni affidabili”, aggiunge.
“Siccome le rendite delle casse pensioni sono scese parecchio in questi ultimi anni, la variante del ritiro di capitale è divenuta popolare”, prosegue Giuliani. “E nella maggior parte dei casi sono proprio le coppie sposate a voler pianificare le finanze per il periodo dopo il pensionamento”, aggiunge. “Le coppie devono essere coordinate molto bene, perché i formulari si firmano sempre assieme, moglie e marito”, conclude.