Potrebbero sporgere denuncia le autorità di Wildhaus-Alt Sankt Johann (SG) dopo il concerto di alcuni complessi neonazisti svoltosi sabato sera a Unterwasser, villaggio che fa parte di questo comune del Toggenburgo. Alla manifestazione avevano partecipato tra le 5'000 e le 6'000 persone, numero esponenziale rispetto quanto riferito dagli organizzatori alle autorità.
Il Municipio ha preso contatto col Ministero pubblico. Come indicato dal sindaco Rolf Züllig, le autorità vogliono verificare se le parole delle canzoni abbiano violato la norma antirazzista.
Il sindaco Züllig ha detto di essere stato colto "di sorpresa"
Anche gli organizzatori dell'evento sono nel mirino del comune, il quale sostiene che hanno ottenuto un'autorizzazione fornendo informazioni false. Avrebbero infatti segnalato alle autorità competenti la volontà di organizzare un concerto di giovani band svizzere, al quale avrebbero assistito, secondo loro stime, tra le 600 e le 800 persone. Invece, fra i gruppi musicali invitati, vi erano anche complessi tedeschi molto noti per le loro ideologie di estrema destra. I partecipanti si sarebbero diretti da Ulm, città tedesca e luogo scelto per il raduno, verso Unterwasser.
Prime denuncie
La Fondazione contro il razzismo ha sporto denuncia presso il Ministero pubblico.
ATS/sdr
DAL TG12.30: