Svizzera

Contro il cancro infantile

Marcia a Berna per la costituzione di una nuova associazione

  • 15 febbraio 2015, 16:36
  • 7 giugno 2023, 04:57
Trecento malati ogni anno

Trecento malati ogni anno

  • keystone

Duecento bambini di meno di 14 anni e 100 adolescenti si ammalano di cancro ogni anno nella Confederazione. Per migliorare la loro presa a carico, sei organizzazioni si sono unite oggi (domenica) a Berna in una nuova associazione chiamata "Cancro infantile in Svizzera". Trecento persone hanno marciato dalla clinica pediatrica dell'Inselspital alla Piazza federale.

Grazie ai progressi della medicina, l'80% dei malati può essere guarito, ma i decessi sono comunque uno a settimana e i tumori rappresentano la seconda causa di morte in queste categorie di età, dopo gli incidenti. "Il cancro nei bambini è fondamentalmente diverso da quello degli adulti, la ricerca va incoraggiata perché tutti possano sopravvivere", ha spiegato Nicolas von der Weid, capo del servizio di ematologia e oncologia dell'ospedale universitario di Basilea e primo presidente dell'associazione.

pon/ATS

Di cancro infantile si parla nella trasmissione Modem in onda lunedì mattina alle 08.30 su Rete Uno. Ospiti: Nicolas von der Weid, Pierluigi Brazzola, responsabile del servizio emato-oncologico del reparto pediatrico al San Giovanni di Bellinzona, Alba Masullo, direttrice della Lega ticinese contro il cancro e la deputata al Parlamento federale Marina Carobbio, membra della Commissione sicurezza sociale e sanità del Consiglio nazionale

Ti potrebbe interessare