Il medico cantonale di Neuchâtel ha deciso di mettere in quarantena un bimbo di dieci anni che è entrato in contatto in Francia con una persona contagiata dal coronavirus, più precisamente il 5 febbraio in Alta Savoia. Le condizioni del ragazzino, che dovrà rimanere a casa, verrà ogni giorno controllata da un’infermiera. Al momento non presenta alcun sintomo.
Il medico cantonale ha proceduto a verifiche presso le autorità francesi, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il servizio di infettivologia dell’ospedale cantonale neocastellano, prima di porre il bambino in quarantena per 14 giorni.
Altri due casi esaminati
Due altri allievi del canton Neuchâtel sono rientrati di recente dalla Cina. La questione di porli in quarantena è stata sollevata dalle autorità scolastiche e da genitori preoccupati. In entrambe le situazioni, il medico cantonale ha raccolto informazioni dettagliate sui due casi, sui possibili rischi e sulle misure di protezione prese durante i viaggi. Nessun sintomo della malattia respiratoria è stato diagnosticato presso i due bambini, ha precisato il medico cantonale.
Coronavirus, bambino in quarantena a Neuchâtel
Telegiornale 11.02.2020, 13:30