Sono almeno 500 le persone che hanno preso parte giovedì a Berna a una manifestazione non autorizzata contro le norme anti-Covid-19. La polizia ha fatto uso di cannoni ad acqua e proiettili di gomma contro alcuni dimostranti che hanno tentato di forzare le strutture allestite per isolare Palazzo Federale.
Il corteo è partito dalla Bahnhofplatz; molte persone tenevano una rosa in mano, che a detta dei manifestanti “rappresenta la pace”.
Da settimane ogni giovedì sera numerose persone contrare alle restrizioni varate dal Governo si danno appuntamento, ogni giovedì, nella capitale federale e anche e anche questa sera la polizia è presente con un folto numero di agenti. Nei giorni scorsi, il direttore del Dipartimento della sicurezza Philippe Müller aveva spiegato che i costi legati al mantenimento dell’ordine oscillano ogni volta tra i 100'000 e i 200'000 franchi e per questo le autorità stanno valutando l’ipotesi di riversare almeno parte delle spese sui dimostranti, come prevede la legge cantonale sulla polizia.
Berna, manifestanti alla cassa
Telegiornale 06.10.2021, 22:00