I test rapidi "fai da te" per rilevare la presenza del coronavirus saranno disponibili nelle farmacie elvetiche dal 7 di aprile. Lo ha affermato oggi, sabato, il consigliere federale Alain Berset a radio SRF.
Stando al ministro della sanità, di questi test dovrebbero esserne disponibili buone quantità. In seguito, dovrebbe essere sempre più veloce ottenerne degli altri.
Nel corso di ogni pandemia, ha spiegato il ministro friburghese, si verificano sempre penurie di materiali. Per questo ci vuole tempo affinché tutto funzioni bene. Tuttavia, bisognerà attendere fin dopo la Pasqua.
Test rapidi fai da te, come funzionano?
Telegiornale 06.03.2021, 21:00
Il 15 marzo scorso, il Consiglio federale aveva previsto la possibilità per gli asintomatici di sottoporsi gratuitamente a un test rapido del coronavirus. Il Governo aveva anche annunciato l'introduzione di test fai da te non appena l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) avesse dato il suo benestare. Ogni persona dovrebbe poterne ottenere, gratis, cinque al mese in farmacia.
L'offensiva a livello di test mira in particolare a impedire l'esplosione dei casi legati alle varianti del coronavirus. Consentirà anche di identificare meglio i cosiddetti punti ciechi nel processo di infezione.
Test covid "fai da te" in arrivo
Il Quotidiano 27.03.2021, 20:00