Svizzera

"Dati estremamente utili"

Il direttore dell'Ufficio di statistica critica il progetto di esonero per aziende con meno di 50 addetti

  • 25 ottobre 2015, 11:47
  • 7 giugno 2023, 14:14
I dati delle PMI sono "essenziali" per le statistiche

I dati delle PMI sono "essenziali" per le statistiche

  • keystone

Il progetto di dispensare le imprese svizzere con meno di 50 collaboratori dal partecipare alle inchieste statistiche è criticato dal direttore dell’Ufficio federale di statistica Georges-Simon Ulrich che paventa conseguenze se la proposta dovesse trovare l’appoggio dal Consiglio degli Stati chiamato ad esprimersi su due mozioni degli UDC Ulrich Giezendanner e Ernst Schibli già adottate dal Nazionale.

"Se anche i senatori dovessero appoggiare il progetto, rileva Ulrich, che senso avrebbe realizzare statistiche solo con il 2% delle imprese, visto che proprio le PMI rappresentano il 98% del tessuto economico svizzero?". In mancanza dei dati delle PMI non sarebbe più possibile disporre di statistiche utili. Ci sarebbero problemi nell’allestimento di previsioni congiunturali o sul PIL, ma anche a livello salariale o di indici economici.

Il direttore dell’Ufficio di statistica, ricorda anche che le piccole e medie imprese elvetiche sono sempre meno sollecitate dal suo ufficio, al contrario di quanto avviene in Europa, e che i costi generati dalle statistiche sono di circa 10 milioni di franchi, ben più bassi che altrove.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare