Collaborare più intensamente nel campo della cooperazione allo sviluppo. Lo hanno deciso il consigliere federale Didier Burkhalter e il suo omologo del Kuwait, Sheikh Al-Hamad Al-Sabah, che hanno firmato un memorandum d’intesa in un incontro lunedì a Berna.
Un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) spiega che il colloquio è avvenuto nel quadro delle celebrazioni per i 50 anni di relazioni bilaterali. Il Kuwait è un attore di primo piano nel campo dell'aiuto allo sviluppo soprattutto in Siria, dove il suo contributo in termini d’assistenza umanitaria è uno dei più generosi tra tutti quelli dei sostenitori.
Dal canto suo la Svizzera mette a disposizione la sua lunga esperienza e le sue competenze nell'impiego efficace ed economicamente efficiente degli aiuti allo sviluppo. I due ministri degli Esteri hanno affrontato anche temi internazionali come la stabilità nella regione, i flussi migratori e i diritti umani, convenendo che “il dialogo e il negoziato sono l'unico modo per risolvere i conflitti”.
ATS/EnCa