Svizzera

"Dialogo con l'Arabia Saudita"

Il consigliere federale Ueli Maurer sottolinea l'importanza dei rapporti finanziari con Riad e scommette in una "normalizzazione" delle relazioni

  • 28 ottobre 2018, 15:42
  • 22 novembre, 23:55
02:12

RG 12.30 del 28.10.18; l'intervista di Mattia Serena a Ueli Maurer

RSI Info 28.10.2018, 15:43

  • keystone
Di: RG/eb 

"Siamo sempre interessati a collaborare in ambito finanziario con l'Arabia Saudita, è un partner importante, prima o poi le relazioni torneranno a normalizzarsi". Lo ha detto il consigliere federale Ueli Maurer in un'intervista alla RSI sui rapporti tra Berna e Riad.

Dopo l'uccisione del giornalista Jamal Khashoggi, infatti, non è ancora chiaro se l'anno prossimo, da presidente della Confederazione, Maurer volerà nella capitale saudita come inizialmente previsto.

"Abbiamo dei 'dialoghi finanziari' con circa 40 Stati. Siamo sempre interessati ad averne uno con l'Arabia Saudita perché serve anche allo scambio automatico di informazioni. Vogliamo sapere con chi scambiamo dati. Non vuol dire diventare amici, ma avere la possibilità di fare dei controlli, e con l'Arabia Saudita questa necessità è proprio oggi più che mai essenziale", ha detto.

"Credo che prima o poi le relazioni torneranno a normalizzarsi - ha concluso il capo del Dipartimento delle finanze - l'Arabia Saudita è un paese relativamente importante, è nel G20. Abbiamo bisogno di avere contatti con questi oaesi anche se non siamo d'accordo su tutto".

Correlati

Ti potrebbe interessare