Il maltempo continua a stringere la Confederazione in una morsa. Forti piogge, accompagnate da raffiche di vento talvolta violente, si sono abbattute nella notte tra giovedì e venerdì, soprattutto sull'Altipiano e le Prealpi. Il limite delle nevicate si è abbassato fino in pianura.
A Lucerna, le intemperie hanno causato interruzioni di corrente nonché smottamenti. Alcune strade sono gelate o invase dal fango, in particolare a Emmen (LU). Sulla strada tra Entlebuch e Schachen una frana ha provocato la chiusura della strada tra i due comuni lucernesi. E un'altra caduta di massi è stata segnalata nello stesso cantone tra Malters e Kriens, ma la strada rimane percorribile.
Diversi disagi si sono registrati anche nel canton Berna, in particolare a seguito della caduta di alberi e rami in strada e della presenza di acqua nelle case e nelle cantine. A essere colpite sono state soprattutto le regioni del Seeland, Giura bernese, Mittelland, Emmental e alto canton Argovia. E nel canton Friburgo la polizia ha compiuto decine interventi a per cadute di alberi e detriti sulle strade.
ATS/EnCa
Vento e neve, disagi Oltralpe
Telegiornale 15.12.2017, 21:00
Il maltempo in Svizzera
Telegiornale 15.12.2017, 13:30
RG 12.30 del 15.12.2017 La corrispondenza di Gianluca Olgiati
RSI Info 15.12.2017, 13:24
Contenuto audio