Venti fino a 150 chilometri orari, generati dalla tempesta "Zubin", si sono abbattuti sulla Svizzera, in particolare sopra l'Est e il Nord del paese, nella notte tra mercoledì e giovedì. La perturbazione ha provocato una vittima: a Riehen, nel cantone di Basilea Campagna, una donna è stata uccisa da un albero sradicato dal vento. Lo riferisce la procura basilese.
A Zurigo e Lucerna, i venti hanno superato i 100 km/orari, nella regione di Basilea hanno raggiunto i 98 km/orari. Forti raffiche hanno colpito anche Fahy (91 km/h) e Neuchâtel (90 km/h). I picchi più violenti sono stati registrati sul Pilatus (156 km/h) e sul Säntis (155 km/h). Nella Svizzera francese la tempesta ha infuriato a 126 km/orari sullo Chasseral e a 125 km/h sul Moléson.
A causa del vento, il traffico di traghetti tra Romanshorn e Friedrichshafen è stato sospeso giovedì mattina. Sul Lemano, la Compagnia generale di navigazione ha interrotto il collegamento Losanna-Thonon all'incirca fino alle 9.00 di giovedì mattina.
ATS/M. Ang.