Christian Bock, attuale direttore dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), lascia l'incarico con effetto immediato. Il Consiglio federale ha accettato oggi, mercoledì, la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Nel contempo ha nominato Isabella Emmenegger direttrice ad interim, che da subito assumerà le mansioni di Bock.
Quest'ultimo - che aveva assunto la direzione dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) nel 2016, poi diventata UDSC nel gennaio 2022 - rimarrà a disposizione del Dipartimento federale delle finanze (DFF) per compiti speciali durante due mesi.
Christian Bock, di formazione giurista e titolare di un dottorato, ha diretto numerosi progetti, in particolare il programma di trasformazione DaziT, il cui incarico gli era stato assegnato nel 2018 dal Consiglio federale. Oltre a svolgere molti altri compiti strategici, ha dovuto gestire la crisi del Covid-19 e quella legata alla guerra in Ucraina.
RG 12.30 del 10.05.2023 - Il servizio di Gian Paolo Driussi
A fine 2021 era stato criticato per come stesse avvenendo il processo di ristrutturazione delle dogane. Pur comprendendo che i cambiamenti radicali suscitassero insicurezza, Bock aveva contrattaccato su ogni punto. Bock aveva rispedito al mittente i rimproveri di alcuni vecchi quadri dell'amministrazione, che temevano la perdita di competenze.
"Il Consiglio federale ringrazia Christian Bock per l'impegno profuso al servizio della Confederazione. Gli esprime il suo apprezzamento e gli augura ogni bene per il futuro", si legge ancora nella nota.
Sarà quindi Isabella Emmenegger a dirigere ad interim gli affari dell'UDSC. La giurista 46enne lavora dal 2017 presso l'UDSC, dove ha ricoperto vari incarichi. A inizio 2021 è stata nominata sostituta del direttore e il ruolo di direttore o direttrice dell’UDSC sarà messo a concorso, precisa il Governo.