Svizzera

Due persone tornano a camminare con un impianto dell’EPFL

Uno studio coordinato dal Politecnico di Losanna e istituti italiani sfrutta un neurostimolatore midollare per far recuperare le funzioni motorie

  • Ieri, 20:12
  • Ieri, 20:15
283106999_highres.jpg

EPFL e istituti di ricerca italiani hanno condotto uno studio congiunto sull'utilizzo di un neurostimolatore midollare per ripristinare le funzioni motorie in pazienti paraplegici

  • Keystone
Di: ATS/DC 

L’unione fa la forza per restituire la mobilità. Una ricerca condotta da EPFL, ospedale San Raffaele di Milano e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha permesso di sfruttare un neurostimolatore impiantabile, già in uso per altri scopi, per stimolare le funzioni motorie e ridurre al contempo la spasticità muscolare tipica dei pazienti con lesioni al midollo spinale.

Lo studio, reso pubblico mercoledì, presenta i risultati ottenuti su due persone paraplegiche: l’eliminazione delle contrazioni muscolari involontarie ha portato al recupero delle funzioni motorie, al punto che uno di essi ha anche percorso 175 metri senza necessità di stimolazione attiva.

Ulteriori studi clinici permetteranno di testare la tecnica su un numero maggiore di pazienti e poter così confermare questi primi incoraggianti risultati.

06:27

Passi da gigante nel campo della paraplegia

SEIDISERA 24.05.2023, 18:36

  • TiPress
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare