Svizzera

Elezioni zurighesi nel segno della stabilità

Rieletti i 7 consiglieri di Stato uscenti. L'Alleanza per il clima mantiene la maggioranza in Gran Consiglio - Basilea Campagna: UDC fuori dal Governo

  • 12 febbraio 2023, 15:32
  • 20 novembre 2024, 11:58
00:40

Notiziario 14.00 del 12.02.2023

RSI Info 12.02.2023, 16:21

  • keystone
Di: Swings/sf/ATS 

Elezioni cantonali zurighesi nel segno della stabilità. A spoglio quasi ultimato, tutti e sette i consiglieri di Stato uscenti hanno superato lo scoglio di maggioranza e sono quindi stati rieletti. In testa arriva Mario Fehr, l'ex PS che si è presentato alla tornata elettorale senza un partito alle spalle.

ZrigoCDS.jpg

Gli eletti in Consiglio di Stato

  • zh.ch

Conquistano uno scranno anche Natalie Rickli e Ernst Stocker per l'Unione democratica di centro, il verde Martin Neukom, la socialista Jacqueline Fehr, la centrista Silvia Steiner e la liberale Carmen Walker Späh. Sono quindi stati rispettati i pronostici della vigilia e le proiezioni per un'elezione che molti considerano il banco di prova in vista delle Federali di ottobre.

zhGC.jpg

La ripartizione dei seggi in Gran Consiglio

  • zh.ch

In Gran Consiglio l'Alleanza per il clima mantiene di misura la maggioranza: i socialisti hanno guadagnato un seggio (36 in totale), così come i Verdi liberali (24), mentre i Verdi hanno fatto segnare il risultato peggiore, perdendo 3 seggi (19). Avranno un rappresentante in meno anche gli altri due membri dell'alleanza, gli evangelici (7) e la sinistra alternativa (5). In totale si assicurano quindi 91 dei 180 seggi del Legislativo.

Il partito più votato resta l'UDC, che ha un rappresentante in più (46), mentre i liberali restano stabili a 29. Il Centro guadagna invece 3 seggi (11), mentre l'Unione democratica federale ne perde uno (3).

Sorpresa a Basilea Campagna

Le elezioni hanno riservato invece una sorpresa a Basilea Campagna, dove il Partito evangelico, con Thomi Jourdan, ha conquistato per la prima volta un posto nel Governo cantonale, a scapito dell'UDC, la cui rappresentante Sandra Sollberger non è riuscita a difendere il seggio lasciato vacante da Thomas Weber. Riconfermati invece gli altri quattro consiglieri di Stato uscenti, Anton Lauber (Centro), Isaac Reber (Verdi), Kathrin Scweizer (PS) e Monica Gschwind (PLR).

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare