Vengono da Spagna, Giappone e Germania e vogliono far parte del Consiglio nazionale: gli svizzeri all'estero che intendono portare la loro voce a Palazzo federale nelle elezioni di ottobre. In totale oltre 50 di loro scenderanno in campo per un posto a Berna.
Le liste internazionali sono promosse soprattutto da UDC e PS. Altri, come PLR e PPD puntano principalmente sui candidati che vivono nella Confederazione, chiamati però a farsi portavoce delle preoccupazioni degli espatriati.
I Verdi ginevrini hanno creato un elenco "transfrontaliero" di cinque candidati, che vivono nella Francia vicina. Le loro principali preoccupazioni sono i trasporti pubblici e l'istituzione di una grande regione di Ginevra ecologica e solidale.
Se un cittadino elvetico con residenza fuori dalla Svizzera dovesse essere eletto il prossimo 20 ottobre non sarebbe comunque la prima volta. Nel 2015 infatti l'ex diplomatico Tim Guldimann ha conquistato il suo seggio di consigliere nazionale da Berlino, presentandosi sotto l'egida del PS di Zurigo. Si è però poi dimesso due anni più tardi, giudicando difficile fare politica in un ambiente diverso da quello in cui vive.