L'Ufficio federale di polizia (Fedpol) manderà un team di cinque esperti ai mondiali di calcio in Russia: il loro compito sarà soprattutto garantire la sicurezza in occasione delle partite della nazionale svizzera.
Lo ha indicato la portavoce di fedpol Lulzana Musliu.
I tifosi elvetici che seguono la loro squadra durante i mondiali devono sentirsi sicuri, protetti e benvenuti, scrive fedpol sul suo sito internet. La delegazione di agenti sarà composta di quattro uomini e una donna e partirà lunedì verso la Russia. I membri non saranno armati e non interverranno in caso di arresti o di disordini. Per quanto riguarda i compiti di polizia la sovranità è unicamente russa.
Affinché i tifosi intenzionati a seguire la Svizzera in Russia non incappino in contrattempi o brutte sorprese, anche il Dipartimento degli affari esteri (DFAE) ha adottato alcune misure, attualizzando in particolare i consigli di viaggio e pubblicando un opuscolo "Russia 2018, Promemoria per visitatori svizzeri".
ATS/sdr
"Spiegheremo il campanaccio"
Tra gli aspetti che i poliziotti svizzeri dovranno illustrare ai loro colleghi russi durante i mondiali di calcio c'è anche un'icona del tifo elvetico: il campanaccio. "Spiegheremo ai russi che i campanacci sono un bene culturale svizzero e che finora non sono mai stati usati in modo inopportuno", spiega David Lerch, responsabile della sezione hooliganismo presso l'Ufficio federale di polizia (Fedpol), in dichiarazioni riportate dalla Schweiz am Wochenende.