Adesso considera un po' questi qua davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove devono dormire stanotte, quanti soldi per la benzina, il tempo, come ci arriveranno... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Jack Kerouac, Sulla strada
Estate 2016. Migliaia di automobilisti che si sono messi in viaggio pensando che tutto sarebbe filato liscio hanno dovuto ricredersi. Sono 3'700 quelli che, nella Confederazione, hanno incontrato difficoltà tali da dover ricorrere alla classica telefonata che ti risolve i problemi, mentre la stessa cosa è successa a 1'000 dall'estero. E questo solo nel primo fine settimana di vacanza.
Sono bastati pochi giorni di sole e di tempo libero per far comporre il numero d'emergenza del TCS, che in una nota diffusa oggi, martedì, dichiara di aver ricevuto 5'000 appelli di soccorso, soprattutto da Francia, Italia, Germania e Spagna. Ma non solo: tra incidenti e malattie (perché in ferie capita di tutto) sono stati richiesti 120 pareri medici, ma solo pochi di questi (fortunatamente) sono sfociati in un rimpatrio in Svizzera.
Il touring club dà pure i canonici consigli prima di mettersi a bordo della propria quattroruote, dalle fotocopie a tutti i documenti e carte di credito, al ricordarsi di non ostentare capi firmati, gioielli, portamonete con molti soldi, come pure a non lasciare alcun oggetto sui sedili. Inoltre, se vi fermano agenti in borghese, chiedete subito di vedere i loro documenti di riconoscimento.
px
Per saperne di più: il comunicato integrale